Che Cosa Influenza e Modifica Il Valore delle Criptovalute
Ad influenzare il valore delle criptovalute sono diversi fattori e variano di caso in caso.
Ecco quali sono le condizioni più frequenti.
Abbiamo visto in passato che Bitcoin – la criptovaluta più famosa di sempre – ha superato con facilità i 50.000€ di valore e poi, tempo dopo è sceso a 20.000€, perdendo gran parte del suo valore.
Cosa influenza le criptovalute
Ed anche se all’inizio c’era molto scetticismo intorno a questa nuova forma di investimento, gli istituti bancari hanno analizzato la risposta del pubblico ed hanno deciso di puntare nel settore (pensa a MasterCard e Visa che hanno collaborato alla realizzazione di carte di debito personalizzate per alcuni exchange, come nel caso di Crypto.com) ed offrire vantaggi unici a chi vuole investire in questo mondo.
Ed anche se il principio fondamentale delle criptovalute è l’essere del tutto diverso dal mondo finanziario tradizionale, in realtà ci sono alcuni meccansimi che sono simili.
Coloro che hanno una grande quantità di una data criptovaluta (più del 5%) vengono chiamati balene e loro hanno un grande potere decisionale per il suo prezzo.
Infatti loro possono decidere di:
- Lasciare la criptovaluta fuori dalla circolazione facendo aumentare il suo prezzo a dismisura
- Vendere per primi in grandi quantità facendo crollare subito il prezzo della valuta
E questo discorso non vale soltanto per Bitcoin.
Nel mondo delle criptovalute ora ce ne sono tante altre che sono diventate famose, come Dogecoin.
Cosa ha influenzato l’andamento di Dogecoin
La vicenda di questa criptovaluta è cominciata per scherzo finché Elon Musk, l’amministratore di Tesla se ne è interessato facendo schizzare il suo valore alle stelle (da quel momento sono nati altri progetti paralleli come Baby Doge e Floki Inu che hanno cercato di cavalcare l’onda e fare soldi).
Anche la televisione può far variare l’andamento delle criptovalute, come è successo con Squid Coin, una criptovaluta basata sulla celebre serie TV Netflix “Squid Game” che è diventata un fenomeno incredibile grazie anche a moltissime condivisioni sui social media nel momento in cui lo show era in voga.
Ma uno dei meccanismi più importanti che contribuisce alla variazione del prezzo delle cripto è FOMO (Fear of Missing Out, che in italiano significa Paura di non esserci o di perdersi qualcosa) che spinge le persone ad investire quanto prima per paura di perdersi la possibilità di guadagnare con un “nuovo Bitcoin”.
È fondamentale informarsi prima di investire in qualsiasi tipo di criptovaluta e considerare se si tratta di un progetto affidabile oppure se è stato creato soltanto per far guadagnare pochi a scapito di molti.
Questo aspetto vale ancora di più soprattutto quando parliamo della possibilità di guadagnare criptovalute gratuitamente, come abbiamo approfondito nell’articolo sui faucet criptovalute, qui bisogna fare il doppio dell’attenzione.
A proposito di elementi affidabili, ti suggerisco di leggere l’articolo su come il cloud mining sta cambiando l’industria delle criptovalute.
Inoltre per concludere un altro aspetto fondamentale da considerare nel panorama delle criptovalute è l’ETF Criptovalute.
Quesit particolari indici posso essere si influenzati come abbiamo scritto in precendenza, tuttavia essendo diversificati si è meno soggetti alla volatilità.
Vuoi saperne di più su come gli ETF Criptovalute possono rivoluzionare il tuo modo di investire? Approfondisci nel nostro articolo dedicato.
Domande Frequenti Su Cosa Influenza le Criptovalute
L’andamento delle criptovalute è influenzato da diversi fattori. Nel caso di Bitcoin dipende dal rapporto tra domanda ed offerta sul mercato delle cripto. Per quanto riguarda le altre Altcoin può dipendere da:
- FOMO (Fear of missing out)
- Patrocinio del progetto da parte di personaggi famosi (come nel caso di Dogecoin con Elon Musk)
- Trend del momento (come è successo con Squid Coin basato sul successo di Squid Game di Netflix)
- Acquisti e vendite massivi da parte di investitori Balene (così vengono chiamati coloro che detengono più del 5% di una data criptovaluta e possono incidere in modo evidente sul valore della criptovaluta)